News

10/10 Project Meeting and Steering Commitee del Progetto CAMARG

Nelle giornate del 04 e 05 ottobre 2018 si è tenuto il 4^ Meeting del progetto CAMARG (Clusters of innovative zero-km Agrofood MARketplaces for Growth), ospitato da Cluster of agro-food Innovation in Granada e Multi-Sector Innovative Business Association for Smart Cities – Andalusia Smart City Cluster, partners di Progetto.
Il Progetto è finanziato dal programma europeo MED e Consorzio IB Innovation, spin-off di Interporto Bologna, è Lead partner. Esso ha lo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari di qualità a chilometro zero proponendosi di testare e validare una soluzione avanzata di E-commerce, adattabile ai vari contesti, partendo da quelli regionali dell’area, nell’ottica di garantire un supporto ai piccoli produttori nei territori dell’area MED caratterizzati da tali eccellenze agroalimentari.

Durante il meeting è stato presentato lo stato dell’arte delle attività di progetto e sono stati discussi i futuri step ma l’incontro è stata anche l’occasione per visitare alcune aziende modello locali.
CESURCA SCA (Centro Sur SCA) che opera nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione di asparagi verdi di Huétor Tájar (Granada): essa punta al riconoscimento di un prodotto locale di qualità e alla promozione di Granada come marchio territoriale. Con la loro partecipazione al progetto CAMARG sono sicuri di coprire l'importanza della commercializzazione dei loro prodotti come valutazione di prodotti di qualità a sostegno del settore primario.

CASA RUFINO SL, nata come azienda familiare dedicata alla pasticceria, è ora una rinomata impresa di trasformazione di frutta e verdura locale (Granada e Costa) e la qualità dei suoi prodotti, senza conservanti o coloranti, conta sulla produzione di vari tipi di marmellate di frutta convenzionale ma anche innovative. L'azienda si affida al progetto CAMARG come occasione per rivalutare i prodotti locali e trasformare i prodotti di qualità offrendo e promuovendo ai rappresentanti del settore alberghiero e della ristorazione, in particolare agli Chef, nuovi abbinamenti culinari e combinazioni di piatti anche attraverso la formazione e lo showcooking in spazi pubblici.

AGROISA GROUP: impresa familiare nazionale e internazionale che fornisce servizi ausiliari al settore agroalimentare, offrendo attrezzature di trasformazione su misura principalmente per il settore olivicolo. Supporta i frantoi fornendo innovazione e tecnologia nei loro impianti con nuovi processi di lavorazione. Confida che il progetto CAMARG possa fornire sostegno alle piccole e medie imprese della provincia di Granada, la motivazione a collaborare nella commercializzazione dei prodotti a livello locale, garantendo la loro sostenibilità commerciale e ambientale.

ARCHIVIO