News

29/05 6 giugno 2018: presentazione dei risultati del dimostratore FALACUS

Consorzio IB Innovation, spin-off di Interporto Bologna che si occupa di ricerca e sviluppo, è partner del progetto CORE ("Consistently Optimized Resilient Secure Global Supply Chains" www.coreproject.eu), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma FP7.
L'obiettivo del progetto, che vede più di 70 partner coinvolti in tutta Europa, è quello di consolidare, amplificare, estendere e dimostrare conoscenze, capacità e cooperazione per la sicurezza delle catene logistiche, mantenendo e sviluppando le prestazioni del business.

Consorzio IBI è responsabile del dimostratore FALACUS (FAst-LAne to CUSstoms) che, grazie alla collaborazione con Ceramiche Caesar, ha permesso di testare le applicazioni sviluppate nell'ambito di CORE lungo la catena logistica del settore ceramico dall'Italia agli USA. L'obiettivo del progetto è quello di garantire elevati standard di sicurezza in un ambiente collaborativo lungo la catena logistica agli stakeholderds coinvolti (operatori logistici e dei trasporti, spedizionieri e aziende esportatrici). Il dimostratore vede coinvolti oltre a Consorzio IBI e Ceramiche Caesar, Interporto Bologna, Sogemar, La Spezia Container Terminal e Kuehne Nagel.

Mercoledì 6 giugno dalle 10.00 alle 14.30 presso la sala riunioni della Palazzina Doganale si terrà un workshop di presentazione dei risultati di Falacus, che vedrà la partecipazione dei principali attori del dimostratore.
All’evento parteciperanno anche rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane ai quali potranno essere rivolte domande relativamente allo sviluppo di procedure relative all’invio di merci negli USA.

Trovate qui il programma dell'evento.
Per partecipare, scrivere a banzi@bo.interporto.it

> CORE_Dissemination_AGENDA-6-June-2018_IPBO.pdf

ARCHIVIO