News

31/05 12 giugno 2019: presentazione della piattaforma CluCS

Consorzio IB Innovation, spin-off di Interporto Bologna che si occupa di ricerca e sviluppo in ambito logistica e trasporti, è partner del progetto Clusters 2.0 ("Open network of hyper connected logistics clusters towards Physical Internet" www.clusters20.eu), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon2020.

L'obiettivo del progetto, che vede più di 30 partner coinvolti in tutta Europa, è di sfruttare appieno il potenziale delle reti logistiche europee (European Logistics Clusters) per ottenere un sistema di trasporti europeo perfettamente integrato ed efficiente che non impatti l’ambiente.

Consorzio IB Innovation (IBI), con il supporto tecnologico di DBA Lab, è responsabile della creazione di una piattaforma IT denominata Cluster Community System (CluCS), in grado di mettere in rete diverse piattaforme logistiche ed intermodali attraverso un software che consente una gestione efficiente e coordinata delle attività della supply chain. Il progetto prevede che la piattaforma venga inizialmente testata nelle connessioni ferroviarie e su strada tra l’Interporto di Bologna e altri nodi logistici della regione Emilia Romagna, per poi essere esteso all’area di Trieste formando il cosiddetto Cluster.

Mercoledì 12 giugno dalle 11.00 alle 13.00 presso la sala riunioni della Palazzina Doganale si terrà la presentazione della piattaforma CluCS, che vedrà la partecipazione dei tecnici informatici di DBA Lab e dei potenziali utilizzatori della piattaforma.

Per partecipare, scrivere a benini@ibinnovation.eu Tel. +39 051 2913024.

ARCHIVIO