News

08/04 Clusters 2.0 presentato alla Mid-Term Conference del progetto DocksTheFuture

Il 4 aprile Consorzio IB Innovation, spin off di Interporto Bologna dedicato a ricerca e sviluppo, ha presentato il progetto Clusters 2.0 alla Mid-term Conference del progetto DocksTheFuture (co-finanziato dal Programma Horizon 2020) a Trieste. La conferenza, intitolata “Envisioning the Port of the Future: the 2030 Horizon”, ha fornito una panoramica sui risultati raggiunti fino ad ora nel progetto DocksTheFuture, validando concetti, tematiche e obiettivi per il Porto del Futuro, includendo anche il contributo di altri progetti che trattano tematiche relative ai porti. Consorzio IB Innovation è stato invitato alla conferenza per presentare gli obiettivi e i risultati del progetto Clusters 2.0 e per immaginare come il Porto del Futuro potrebbe essere anche grazie alle innovazioni portate dal progetto.
Il progetto Clusters 2.0, finanziato dal Programma Horizon 2020, ha l’obiettivo principale di creare sinergie tra le reti logistiche europee (European Logistics Clusters) per ottenere un sistema di trasporti europeo perfettamente integrato ed efficiente che non impatti l’ambiente.
Consorzio IB Innovation (IBI), con il supporto tecnologico di DBA Lab, è leader di un pacchetto di lavoro che si focalizza sulla creazione di una piattaforma IT denominata Cluster Community System (CluCS), in grado di mettere in rete diverse piattaforme logistiche ed intermodali attraverso un software che consente una gestione efficiente e coordinata delle informazioni e delle attività. Durante la conferenza, IBI ha presentato la piattaforma spiegando le sue funzionalità e le sue potenzialità come uno strumento utile per il Porto del Futuro: CluCS potrebbe contribuire ad una gestione più efficiente e coordinata delle informazioni e delle attività tra i porti e altri nodi logistici consentendo la messa in rete di centri logistici con diverse specializzazioni, creando sinergie tra di loro e dandogli la possibilità di connettersi a diversi corridoi TEN-T.

ARCHIVIO